Negli ultimi anni con la nascita di nuove discipline e con l'utilizzo commerciale di nuovi termini marziali la nebbia che offuscava il settore marziale odierno è diventata sempre piu' fitta disorientando ancora di piu' (se possibile) gli allievi,aspiranti tali e molte volte i maestri stessi. Il termine su cui sento il bisogno impellente di porre una riflessione è il termine "street fighting"...che cos'è?
La parola è stata coniata negli anni '80 in U.S.A. e voleva sottolineare un movimento marziale che si distaccava dalla Tradizione, ormai obsoleta e non attenta alle esigenze moderne, per rispondere ad un bisogno di difesa reale che in quel momento chiedeva l'allievo. Si affacciano sul panorama marziale maestri del calibro di Paul Vunak ed Eric Knaus che fanno della realtà il loro cavallo di battaglia e proseguono a loro modo il concetto di semplicità ed efficacia che Bruce Lee aveva affermato con il Jeet Kune Do. Oggi dopo piu' di 30 anni la parola "street fighting" ha svilito il suo significato venendo considerata erroneamente dai piu' una disciplina marziale. Capita così che molte volte ai corsi gli aspiranti allievi ti chiedano" fate street fighting?".
Tutti fanno "street fighting" oggi ...poichè ogni Maestro pensa che cio' che insegna serva ad una difesa reale da strada o semplicemente cerca di sopravvivere appropriantosi del termine marziale in questione. Nascono così negli ultimi anni discipline o pseudo discipline nuove capitanate da pseudo Istruttori con dubbie esperienze marziali che insegnano "street fighting" dimostrando ai veterani del settore quanta poca Storia e Cultura marziale ci sia dietro la loro persona e dimostrando una preparazione priva di fondamenta. Non basta insegnare tecniche devastanti (ironia), dare un po' di pugni e calci, ne mischiare un po' di tutto .... per potersi difendere realmente.
Chi siamo e cosa facciamo?
Noi siamo la Street Fighting Organization che nasce nel 1994 come movimento marziale italiano in concomitanza ed ispirato da quello americano, e diffondiamo il S.A.F.E. Program, un Sistema di Difesa risultato di 20 anni di nostro studio e ricerca sperimentale, molto efficace che non
ha eguali per semplicità di apprendimento e facilità di applicazione in
un contesto reale.
Non confondeteci con gli altri....per noi che abbiamo dedicato la vita, ricercando e sperimentando in prima persona tutto cio' che insegnamo, vivendo le fasi storiche marziali degli ultimi anni è ......disonorevole.
Marco Cravero

Nessun commento:
Posta un commento