Alcune delle osservazioni che ci vengono fatte dai lettori sono che la S.F.Org. in quasi vent'anni ha creato pochi Istruttori...ed io aggiungo che ne creerà sempre meno! Spesso dobbiamo confrontarci con Organizzazioni che sfornano pseudo istruttori in 2 giorni (e non sto scherzando) o addirittura persone che si autoproclamano.
La scelta della S.F.Org. è decisamente poco commerciale , infatti avere tanti "Rappresentanti" significa + soldi per chi li diploma...pensateci...
La S.F.Org. tratta la Formazione Istruttori con estrema professionalità e richiede ai candidati sacrifici impensabili per il mondo marziale moderno...e li richiede non solo per la durata del Corso ma per tutto il tempo in cui L'Istruttore rimarrà nell'Organizzazione. Gli standard devono essere mantenuti nel tempo, i protocolli di lavoro, gli addestramenti ,i Raduni,le lezioni private,gli allenamenti quotidiani...devono essere svolti con regolarità ogni anno e si è sottoposti continuamente a test di valutazione. Senza contare la parte Teorica, Psicologia del Confronto, Metodologie di allenamento,Fisiologia,Anatomia ecc.
Quante persone sono disposte a fare questo percorso e sapere che nonostante gli immensi sacrifici,l'atteso Diploma non è garantito perchè si deve superare gli Esami...ai quali la Commissione valuta se il candidato è degno di rappresentare l'Organizzazione e di portare il suo Simbolo.(vi basti pensare che ci sono candidati che sono stati bocciati per sette anni consecutivi...)
Di fronte a tutto questo dire che siamo in pochi e' dire un'eresia, perchè trovare persone che con così grande dedizione si dedicano a cio' in cui credono non è facile...soprattutto al giorno d'oggi dove il principio del "tutto... subito" fa da padrone a discapito del "tutto si guadagna con fatica" dei tempi antichi. Essere Istruttori è una responsabilità enorme, non è un lavoro o un hobby, da noi è una "vocazione",uno stile di vita .... la ricompensa?...la stima vera di chi ti circonda, dai tuoi cari ,i tuoi amici,i tuoi allievi ..che comprendono quanto ogni giorno ti sacrifichi per cio' in cui credi....tutto' cio' non ha prezzo!!!
Marco Cravero
![]() | |||
| Insieme da quasi vent'anni: da sin. Paolo Giovale Alet,Roberto Ferraro,Gerardo Carcioffola,Luca Speretta,Marco Cravero,Enrico Pivieri |

Nessun commento:
Posta un commento